Partito Democratico


Replying to Primarie 8.12.2013

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 16/12/2013, 14:12
    A Maggio 2014 ci saranno le elezioni comunali a Guidonia e prima ancora si dovranno svolgere le primarie per scegliere il candidato sindaco del PD. Credo che sia giunto il momento di organizzare un'assemblea aperta del partito dove ciascun dei 4 candidati alle primarie dia una chiara indicazione sulle linee guida del proprio programma. Inoltre ciascun candidato dovrebbe confrontarsi con la base del partito e magari rispondere alle domande che iscritti e simpatizzanti del PD vorranno porre. Io credo che per il PD questo sarebbe il miglior modo di uscire fuori dall'anonimato e dall'immobilismo in cui è piombato; per vincere le elezioni occorre occorre fare campagna elettorale e bisogna partire subito.
  2. Posted 14/12/2013, 08:49
    Cari Amici,
    All'indomani dell'otto dicembre credo sia doveroso analizzare il risultato ottenuto. Sono trascorsi circa 20 giorni dal mio primo articolo eppure sembra passato molto più tempo. Dalle problematiche futili e poco costruttive ( molto simili alle chiacchiere da bar) si è passato ad affrontare realmente questioni di fondamentale importanza per il nostro paese. Il nuovo Segretario Nazionale, al quale faccio un personale e sincero in bocca al lupo, ha la capacità e soprattutto la possibilità di far emergere il nostro partito. Credo che il momento sia giunto, la mia generazione, una volta presentatasi alla società, non ha mai avuto la possibilità di farsi conoscere e mostrare le proprie carte. Oggi si respira un'aria nuova è il momento di provare a dare un senso alla nostra politica. Abbiamo finalmente i mezzi per creare qualcosa di imponente, sia a livello nazionale che locale. È una responsabilità che dobbiamo prenderci ed affrontare con entusiasmo. Tutto questo anche in considerazione del fatto che oggi, più che mai, il centro destra non è in grado di proporre un'alternativa valida ed il movimento 5 stelle continua a parlare solo di VDay. Concludo questa riflessione con la consapevolezza di far parte del più importante Partito d'Italia e che solo Uniti si potrà raggiungere il risultato che ogni singola componente vuole.
    Un caro saluto.
    Mario

  3. Posted 8/12/2013, 21:57
    Risultati Comune di Guidonia Montecelio:

    Totale votanti 2095

    I circolo: totale 860
    Renzi: 614
    Cuperlo: 143
    Civati: 103

    II circolo: totale 411
    Renzi: 313
    Cuperlo: 51
    Civati: 47

    III circolo: totale 824
    Renzi: 584
    Cuperlo: 126
    Civati: 110
    Bianca: 1
    Nulle: 3
  4. Posted 4/12/2013, 12:43
    Ho letto con piacere i commenti di Assunta Antonini e di Marcello Manni, condividendo le loro argomentazioni. E' vero, il nostro partito ha una storia lunghissima che va preservata a tutti i costi, però dobbiamo prendere atto, una volta per tutte, che di storie "lunghissime" non ce n'è una soltanto. Attualmente ci sono diverse "anime" che convivono nel Partito Democratico e che a volte faticano a stare insieme. Spesso, anche inconsapevolmente, siamo noi che evidenziamo queste diversità, perchè chiamarci "amici e compagni" già nella definizione mettiamo in evidenza la diversità delle due "anime" che hanno storie ambedue lontanissime e, come tutti sappiamo, con origini completamente diverse.
    Personalmente preferisco essere chiamato "compagno", però rivolgendomi ai presenti in una riunione e chiamarli compagni spesso vengo ripreso da qualcuno che mi dice che è meglio "amico".
    Potremmo dissertare per ore e probabilmente senza matterci d'accordo se è meglio "amici" o "compagni" o "amici e compagni" o "amici democratici" o "compagni democratici". Propongo un "cari democratici", pensateci un po'.
    Allora, miei cari Democratici (non suona più aggregativo?), è vero bisogna riappropriarci dell'arte di governare, di fare una politica senza individualismi e di tornare tra la gente.
    Ultimamente nell'Unione Comunale si è ritrovato un accordo politico, anche un po' sofferto come lo ha definito qualcuno, e quell'unità che per molto tempo è stata latitante, per cui possiamo ben sperare di aver imboccato la via giusta per riportare il Partito Democratico ad essere, almeno nel nostro territorio, come lo ha definito Marcello, "l'unico vero partito che possa dare al nostro paese una concreta speranza di rinascita".
    Però per ridare una spinta vigorosa al Partito Democratico, per riportarlo a pieno diritto sul territorio e vicino alla gente, ricominciamo da capo, diamoci regole precise e condivise da tutti, sia per l'Unione e sia per i Circoli, facciamo in modo che tra i Circoli e l'Unione Comunale ci sia uno scambio continuo di sinergie per ritornare sul territorio senza il timore di non essere "ben visti", come paventava Mario.
    Saluti, a presto. Giuseppe
  5. Posted 29/11/2013, 15:37
    Buona sera a tutti,
    prima di tutto mi preme complimentarmi ufficialmente col Segretario per la creazione di questo Blog, la proposta di un sito del partito è stata diverse volte e da diverse persone avanzata ma mai realmente concretizzata, questo blog è sicuramente una valida alternativa.

    Riguardo le primarie, auspico che tutto proceda nel massimo della trasparenza e del rispetto nei confronti di tutti.
    Forse chiedere di abbandonare per una volta atteggiamenti individualistici ed interessi personali è vano come chiedere ad un cane di non abbaiare, ma io ci provo lo stesso.
    E' proprio a causa di tali individualismi che la politica si è man mano allontanata dalla testa e dal cuore dei cittadini, chiudendoci nelle nostre dispute personali e lasciando loro ed i loro problemi fuori dalla porta, creando così un muro troppo difficile da tirare giù.
    Nessuno rinunci, nella maniera più assoluta, alla propaganda e alla reclame a favore del proprio candidato, ma senza denigrare, screditare o ancora peggio calunniare candidati ai quali non diamo il nostro supporto.
    Ricordiamoci di fare tutti parte del Partito Democratico l'unico vero partito che possa dare al nostro paese una concreta speranza di rinascita.
    E non ci aspettiamo questa rinascita da Cuperlo, Renzi o Civati!!
    Siamo noi che dobbiamo addossarci questa responsabilità tornando sui territori, in piazza, tra la gente, prendendoci anche qualche insulto gratuito e caricandoci i problemi della comunità ricominciando a dare un po' di risposte ai cittadini.
    Solo così, un mattone alla volta butteremo giù quel muro!

    Quindi amici e compagni, prepariamoci (giustamente) al 08 Dicembre nel migliore dei modi, ma non dimentichiamoci il 9, il 10, l'11 ecc... quelli saranno i giorni in cui faremo la differenza!
  6. Posted 26/11/2013, 17:19
    buonasera amici e compagni,
    aderisco contenta a questa iniziativa del nostro segretario.La considero una necessità per tentare di tenere in vita un flusso di riflessioni e scambi di posizione politica individuale che non può che arricchirci e farci conoscere meglio.
    prendo spunto da quelle poche righe di mario per esprimere il rammarico di vedere ogni giorno di più scendere di livello la " politica" , sapendo che la politica è " l'arte di governare il vivere sociale ", una delle attività umane più alte e più nobili dell'intelletto umano.Organizzare quindi attraverso l'arte di governare i processi storici delle società in qualsiasi livello di loro sviluppo.
    Il PD non è ben visto dalla gente ? così ci dice Mario.....
    ma chi è il PD? quello dei forum , dei talk show, dei dibattiti di infima qualità dove ci infiliamo a volte ingenuamente altre , consapevolemente?
    il PD, il nostro attuale partito figlio di una storia lunghissima da preservare al pericolo dellìoblio deve semplicemente riappropriarsi dell'arte di governare le dinamiche della nostra attuale società. Ma ancora non basta. Fare politica ...governare le dinamiche, scegliendo quelle che sono da frenare, correggere, ostacolare.. eliminare..o quelle da affrontare con coraggio per la risoluzione dei conflitti del vivere comune. Ma per far questo indispensabile è schierarsi. e noi siamo la sinistra quella che non deve avere paura di schierarsi a difesa dei propri ideali. sono solo nostri ed unici. Amici e compagni serve calarsi in pieno in queste dinamiche e quindi tornare fra la gente,osservando, capendo, ascoltando ma sul serio. buon lavoro e... a presto. Assunta.
  7. Posted 23/11/2013, 09:57
    Cari Amici,
    Come prima discussione non potevamo che affrontare il tema delle Primarie.
    Questo evento sarà indubbiamente determinante per il futuro del nostro partito e sopratutto del Paese.
    Credo che ad oggi, per colpa di tutti (boicottaggi, discordanze strumentali - vedi Cancellieri - e per la poca politica che realmente viene fatta), il Partito Democratico non è ben visto dagli Italiani.
    Cosa fare? Come arrivare alle votazioni?
    Insomma, almeno personalmente avverto molte perplessità e tanta insicurezza.
    Spero che queste poche parole daranno vita ad un dibattito costruttivo e produttivo.
    Un caro Saluto.
    Mario

Review the complete topic (launches new window)